Nintendo Switch Modifica Software. Perchè NON conviene | InfoDrones.It (2024)

Da qualche giorno è disponibile una versione della“Nintendo Switch Modifica Software”, ma ne vale veramente la pena? Scopriamolo insieme nel nostro articolo, dove andremo ad analizzare anche altri aspetti.

Prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro della mod, del jailbreak e dell’aggiornamento della modifica.

Indice dei Contenuti

Nintendo Switch Modifica Software

Nintendo Switch Modifica Software. Perchè NON conviene | InfoDrones.It (2)

Come anticipato, negli ultimi giorni, gli Hacker hanno rilasciato per Nintendo Switch la Modifica Software. Molti utenti, ne hanno gioito, ma non è tutto oro quel che luccica, infatti, probabilmente sono più i lati negativi di quelli positivi.

Se prima, le modifiche portavano pochi problemi, e preventivati, come l’impossibilità di connettersi a internet, pena il non funzionamento della modifica, pare che nintendo questa volta proprio non ci stia, e ne caso in cui si accorga della modifica software, blocchi permanentemente la console, senza possibilità di sbloccarla, rendendola quindi un costoso soprammobile.

Un altro problema della modifica, è quello che perderemo comunque tutte le funzioni Online, quindi saremo impossibilitati anche a giocare a quei giochi free-to-play multiplayer Online.

Nintendo Switch Modifica Software. Attenzione ed Etica

Già di per se riteniamo sia scorretto modificare le Console, perchè anche se è vero che i giochi costano cari, dall’altra sappiamo benissimo quanto lavoro ci sia dietro, ed è quindi veramente un colpo basso piratare giochi dove persone hanno messo anima e corpo.

A differenza degli anni ’90, dove la PlayStation 1 e le altre console venivano modificate selvaggiamente, adesso le cose sono molto cambiate. Un proprietario di PS4 e a breve di PS5 ci pensa cento volte prima di effettuare un’operazione del genere. Nei paragrafi seguenti andiamo a scoprire altra aspetti legati al fenomeno.

Mod Nintendo Switch Lite

In tempi recentissimi si è iniziato a parlare anche di mod Nintendo Switch Lite: quindi non solo più la console originale, ma è stata hackerata anche la versione lite. Quest’ultima, rilasciata lo scorso settembre, aveva dei sistemi di sicurezza più ostici da violare.

Tuttavia, dopo un lungo lavoro, gli hacker sono riusciti nel loro intento e in giro circola già da qualche mese la possibilità di modificare la Nintendo Switch Lite. Ovviamente sconsigliamo di modificarla, per i motivi di cui sopra.

Sbloccare Nintendo Switch

Se però, nonostante le varie criticità analizzate, stai comunque pensando di sbloccare Nintendo Switch, devi avere bene in mente quali sono i passaggi da completare. Negli ultimi mesi è stato rilasciato SX Pro: stiamo parlando di un dongle che consente di modificare Nintendo Switch.

Questo dongle permette di attivare la modifica su qualunque firmware, anche su quelli futuri. Ciò è possibile dal momento che la modifica sfrutta una falla a livello hardware, che sarebbe impossibile da risolvere con un semplice update di sistema. Ecco tutti i passaggi:

  • Formattare una microSD in exFAT
  • Scaricare l’ultima versione di SX OS
  • Prendere il file boot.dat e copiarlo nella root della microSD
  • Spegnere la console, togliere il JoyCon destro e inserire il JigKey in dotazione con l’SX Pro
  • Collegare il dongle USB-C alla console e premere in contemporanea i pulsanti POwer + Volume + così da entrare nel sistema operativo SX OS
  • Avviare il CFW, l’OFW e modifica le impostazioni, per poi attivare Install Auto RCM
  • Eseguire il CFW premendo su Boot CFW
  • Attivare la licenza del sistema operativo per sbloccare la libreria dei giochi ed eseguire il backup. Per entrare nel menu del CFW basta premere su “Galleria Fotografica”
  • Copiare i file .XCI e .NSP nella root della microSD per avviare i backup
  • Utilizzare Goldleaf per installare i file NSP. Copiare i file Goldleaf.nro nella cartella switch e avviare il software dal menu degli homebrew. Andare quindi in Title Management>Install NSP e selezionare il backup in formato NSP da installare.

Nintendo Switch Patched Jailbreak

Effettuare il jailbreak alla tua Nintendo Switch potrebbe essere una pessima idea se non si sa bene cosa si sta facendo. È anche una pessima idea se è l’unico dispositivo che possiedi. Detto questo, se sei disposto a sperimentare, a correre il rischio e ad avere un secondo dispositivo con cui sperimentare, il jailbreaking potrebbe darti la possibilità di fare cose davvero divertenti e interessanti con la tua Nintendo Switch.

Se sei uno di quelli che non vede l’ora di avere un sistema operativo completo sul tuo Switch, alcuni esperti sviluppatori conosciuti come Switchroot hanno creato L4T Ubuntu. Si tratta di una versione completa di Linux che funziona bene con la Nintendo Switch.

Questa è una notizia piuttosto eccitante per coloro che sono interessati a spingersi oltre i confini di ciò di cui è capace la console nipponica. E’ anche una prova in più del fatto che la Nintendo Switch è una delle console portatili più interessanti che sono state lanciate sul mercato da qualche tempo.

Nintendo ha recentemente rilasciato un aggiornamento del firmware per il Nintendo Switch. Molti utenti si sono lamentati del fatto che non ci sono stati abbastanza miglioramenti nel nuovo aggiornamento.

Mentre a livello superficiale sembrava che non ci fossero molti miglioramenti, molti dei cambiamenti hanno comportato tattiche volte a scoraggiare le comunità di hacker dal fare cose come l’implementazione di firmware personalizzati. Purtroppo per Nintendo, nel giro di poche ore è stato annunciato che il nuovo firmware era stato violato.

Il motezazer degli utenti di Twitter ha annunciato la sconfitta con un Tweet che includeva un codice hash che dimostrava che l’aggiornamento di Nintendo non era all’altezza della comunità.

Aggiornare Switch modificata

Se ti stai invece chiedendo come aggiornare Switch modificata, sappi che si tratta di un’operazione molto rischiosa. Esiste un Homebrew molto comodo e semplice per fare questo e si chiama ChoiDujourNX.

Con questo strumento è possibile aggiornare il firmware di sistema della sysNAND e/o dell’emuNAND avendo un CFW che ci da la possibilità di eseguire l’Homebrew.

Nintendo Switch Modifica Software. Perchè NON conviene | InfoDrones.It (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Reed Wilderman

Last Updated:

Views: 6155

Rating: 4.1 / 5 (72 voted)

Reviews: 87% of readers found this page helpful

Author information

Name: Reed Wilderman

Birthday: 1992-06-14

Address: 998 Estell Village, Lake Oscarberg, SD 48713-6877

Phone: +21813267449721

Job: Technology Engineer

Hobby: Swimming, Do it yourself, Beekeeping, Lapidary, Cosplaying, Hiking, Graffiti

Introduction: My name is Reed Wilderman, I am a faithful, bright, lucky, adventurous, lively, rich, vast person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.