Fotocopiare un documento d’identità su una sola facciata - Schiavon Sistemi (2024)

Le stampanti multifunzione, come dice il nome, hanno molte funzionalità che possono facilitare e velocizzare le attività dell’ufficio, ma capita che l’utente, per paura di sbagliare o perdere tempo, si limiti ad utilizzare solo le funzioni base.

Questo è davvero un peccato, ecco perchè abbiamo deciso di dare spazio sul nostro sito a consigli utili per utilizzare appieno le funzionalità delle nostre macchine, con l’obiettivo di aiutarvi a risparmiarecosti, tempo ed energia.

Vediamo insieme come fare la fotocopia di un documento di identità in fronte e retro sulla stessa facciata del foglio.

Spesso capita di avere bisogno di una fotocopia della carta di identità o della patente di guida ed è molto comodo poter stampare sia il fronte che il retro sulla medesima facciata di un foglio. Per questo esempio utilizzeremo una multifunzione Konica Minolta.

Ecco come fare:

  1. Posiziona l’originale sul piano di esposizione (in alto a sinistra)
  2. Se vuoi una copia a colori, seleziona la modalità COLORE
  3. Assicurati che il formato CARTA selezionato sia A4
  4. nella sezione COMBINA, scegli la modalità 2 IN 1
  5. Premi il tasto AVVIO (la macchina memorizzerà il primo lato del documento)
  6. Gira il documento e riposizionalo in alto a sinistra
  7. Premi nuovamente il tasto AVVIO
  8. Premi il tasto FINE per procedere alla stampa

Se ti succede frequentemente di dover fotocopiare documenti in questo modo, puoi memorizzare queste impostazioni di stampa in un programma personalizzato e richiamarlo ogni volta che ne hai necessità: è sufficiente selezionare l’icona PROGRAMMA in alto a sinistra, digitare su NUOVO, dare un nome al programma personalizzato attraverso la tastiera digitale che compare sul displaye confermare con SALVA.

I pulsanti del display possono differire leggermente a seconda del modello Konica Minolta che utilizzi: non ti preoccupare, le schermate sono molto intuitive e danno tutte le indicazioni per procedere correttamente nelle diverse operazioni.

Per maggiori informazioni su stampanti e multifunzione per l’ufficio puoi contattarci allo 049 772518 oppure scrivi a commerciale@schiavonsistemi.it: ti consiglieremo il prodotto più adatto in base alle tue specifiche necessità.

Fotocopiare un documento d’identità su una sola facciata - Schiavon Sistemi (2024)

FAQs

Come fotocopiare un documento d'identità su una sola facciata? ›

Durante la copia di un documento d'identità, la stampante stampa una sola facciata dell'originale nella metà superiore del foglio e l'altra facciata sulla metà inferiore. Entrambe le immagini copiate sono dello stesso formato dell'originale, se non specificato diversamente.

Come fare la fotocopia della carta d'identità sullo stesso foglio? ›

Posizionare la carta d'identità nella stessa area di acquisizione della facciata anteriore. Dopo aver premuto Avvio, verrà acquisita la facciata posteriore della carta d'identità. Premere [Fine]. Per copiare la successiva carta d'identità, premere [Continua copia].

Come faccio a fare una fotocopia di un documento fronte e retro nello stesso foglio? ›

Fare clic sulla scheda File. Fare clic su Stampa. In Impostazioni fare clic su Stampa su un lato e quindi su Stampa manuale su entrambi i lati. Durante la stampa, Word chiederà di capovolgere la pila di fogli e di inserirla nuovamente nella stampante.

Cosa possono fare con fotocopia carta identità? ›

Ci sono casi in cui la fotocopia di un documento di identità è necessaria per poter compiere determinate attività, come per esempio la registrazione al check-in in un albergo (art. 109, Testo Unico Legge di Pubblica Sicurezza), o per acquistare dei biglietti aereo.

Come si fa una copia fotostatica? ›

Sulla copia fotostatica della patente di guida deve essere scritta la seguente frase: “Io sottoscritto/a_____nato/a a_____il_____e residente a _____, in via _____ dichiaro che questa copia fotostatica è conforme al documento originale in mio possesso”.

Cosa vuol dire copia fotostatica della carta d'identità? ›

La copia fotostatica di un documento ha lo stesso valore dell'originale e la sua stessa efficacia probatoria se la sa conformità all'originale non viene contestata in modo chiaro ed univoco dalla parte contro cui è prodotta.

Come fare la copia della carta d'identità? ›

sporgere denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza; consegnare la denuncia all'ufficio del Comune, portando con sé un altro documento di riconoscimento o identificazione per dimostrare la propria identità; procedere con la richiesta di emissione di una nuova Carta di Identità Elettronica.

Come autenticare fotocopia carta d'identità? ›

L'autenticazione della copia di documenti è una dichiarazione di conformità di una copia al suo originale. L'autenticazione può essere effettuata, dietro esibizione del documento originale e della fotocopia integrale dell'atto stesso, dall'incaricato del Sindaco, dal notaio, dal cancelliere e dal segretario comunale.

Come fotografare la carta d'identità? ›

La foto deve avere un contrasto e una luminosità appropriate in modo che siano ben definite le caratteristiche del viso e che si abbia una risoluzione ottimale dei lineamenti e delle parti del viso utilizzati come riferimento in fase di riconoscimento. La foto deve essere a colori, e questi devono essere naturali.

Come fare fotocopia fronte e retro carta d'identità? ›

Stampante multifunzione

Dopo aver acceso il display della stampante, indica di voler effettuare una copia e, successivamente, scegli l'opzione per la copia fronte retro o per la copia di un documento d'identità. Su alcuni apparecchi, entrambe le opzioni si trovano all'interno della sezione Stampa combinata.

Come fare scansione fronte retro di un documento? ›

Nella scheda Impostazioni di base, selezionare il menu a discesa [Lati stampati]. Selezionare l'icona fronte/retro. Selezionare <Scansione>. L'alimentatore dello scanner trasporta entrambi i lati del documento originale sulla lastra di esposizione e invia il documento originale al vassoio di uscita.

Cosa può fare una persona con la carta d'identità? ›

Con i nostri documenti possono aprire anche conti correnti o conti scommesse da usare poi per fare riciclaggio di denaro. O per commettere altri reati. Con un tuo documento possono anche attivare una sim con cui gestire, al telefono, attività criminali», aggiunge.

Cosa scrivere sulla fotocopia della carta d'identità? ›

In ogni caso, nel momento in cui si rilascia la fotocopia del documento, è consigliabile scrivere sopra lo stesso: il nome della società/professionista/associazione/persona che lo richiede ed il motivo per cui viene rilasciato, ad es.

Cosa può fare un malintenzionato con la carta d'identità? ›

Cosa può fare un malintenzionato con la foto della mia carta d'identità? Purtroppo, tante cose. La risposta brevissima a questa domanda e': Un soggetto potrebbe presentare una "fotocopia" di un documento per rubare la tua identita' o suare quella fotografia come base per falsificare documenti.

Come scannerizzare un documento fronte retro sullo stesso foglio Canon? ›

Premere [Impostazioni scansione] → selezionare [Opzione]. Per assistenza, edere il punto 2 in Specificare il formato del documento. Premere [Originale 2 lati]. Selezionare il tipo di originale → premere [OK].

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Domingo Moore

Last Updated:

Views: 5469

Rating: 4.2 / 5 (73 voted)

Reviews: 80% of readers found this page helpful

Author information

Name: Domingo Moore

Birthday: 1997-05-20

Address: 6485 Kohler Route, Antonioton, VT 77375-0299

Phone: +3213869077934

Job: Sales Analyst

Hobby: Kayaking, Roller skating, Cabaret, Rugby, Homebrewing, Creative writing, amateur radio

Introduction: My name is Domingo Moore, I am a attractive, gorgeous, funny, jolly, spotless, nice, fantastic person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.