Nintendo Switch: ban per gli utenti che usano software pirata (2024)

Secondo gli ultimi aggiornamenti su Reddit, Nintendo può adesso individuare, fra i giocatori che si connettono online, chi sta usando software e videogiochi illegali sulla console Switch. Si tratta di rilevazioni certe al 100%: se il software è legittimo allora la console consente di giocare online, in caso contrario scatta il ban rispetto al gioco online.

In questo secondo caso si rischia di essere definitivamente bannati dal Nintendo Network, il che vuol dire che non si potrà giocare online alcun gioco. I giochi piratati sembrano attivare automaticamente il ban, secondo la discussione su Reddit.

Nintendo Switch: ban per gli utenti che usano software pirata (1)

Nintendo può verificare se l'ID del dispositivo associato alla certificazione dalle gamecard originale corrisponde all'ID del dispositivo che sta tentando di connettersi. Se non corrispondono, il gioco viene bandito dai servizi online. Inoltre, queste certificazioni non possono essere contraffatte. Sembra, però, che Nintendo al momento non disponga di contromisure per prevenire l'uso di software pirata offline.

Il colosso giapponese sta affrontando problemi di sicurezza legati alla sua console ibrida dal momento che alcuni hacker hanno individuato un exploit in NVIDIA Tegra X1, il SoC su cui la console è basata. Stando alle ricostruzioni online, l'exploit risiederebbe nella memoria di sola lettura del SoC e non potrebbe essere bloccato con un aggiornamento software. Per accedere all'exploit, gli hacker hanno usato la modalità di ripristino della console e hanno eseguito del codice non autorizzato durante la fase di caricamento del software di base.

"Nintendo si oppone a coloro che vogliono svilire il lavoro creativo degli autori di videogiochi, degli artisti, animatori, musicisti, responsabili del motion capture e tutti coloro che contribuiscono alla creazione di un videogioco", si legge sul sito ufficiale di Nintendo. "La pirateria continua a rappresentare una minaccia significativa per le attività di Nintendo, nonché per lei oltre 1.400 società diche lavorano per fornire giochi per i sistemi Nintendo. Gli sviluppatori e i produttori dipendono dalle vendite legittime dei loro giochi per sopravvivere".

"La pirateria disincentiva l'innovazione e lo sviluppo di nuovi giochi e può portare a una riduzione del numero di posti di lavoro disponibili nel settore, il che alla fine ha un impatto sul consumatore".

Stando alle ultime notizie, sembrerebbe che Nintendo voglia per il momento affrontare il problema lato software, mentre solo un aggiornamento hardware condiviso con NVIDIA potrebbe risolvere definitivamente l'exploit.

Nintendo Switch: ban per gli utenti che usano software pirata (2024)

FAQs

Nintendo Switch: ban per gli utenti che usano software pirata? ›

Secondo gli ultimi aggiornamenti su Reddit, Nintendo può adesso individuare, fra i giocatori che si connettono online, chi sta usando software e videogiochi illegali sulla console Switch.

Come non farsi bannare la Switch? ›

Il metodo migliore per evitare il ban è non collegare uno Switch modificato a internet. MAI. Prima di modificare lo Switch è consigliabile eseguire un backup della NAND pulita come spiegato nella guida principale.

Come faccio a sapere se la mia Switch e bannata? ›

BaNX è un semplice tool per PC Windows sviluppato dal developer RetroGamer che permette di controllare se una console Switch è stata bannata o meno dai server Nintendo.

Cosa vuol dire per giocare è necessario disporre del software? ›

Questo messaggio d'errore non è sintomo di un problema della console. In genere, indica che stai provando ad avviare il DLC di un gioco che non è presente sulla console Nintendo Switch.

Come avere tutti i giochi della Switch gratis? ›

Una volta entrato nel Nintendo eShop, per trovare i giochi scaricabili a costo zero, premi sulla voce Cerca presente nella barra laterale di sinistra, quindi sul pulsante Prezzo , scorri la schermata successiva fino e in fondo e raggiungi la sezione Download gratuito.

Cosa succede se ti bannano La switch? ›

In questo secondo caso si rischia di essere definitivamente bannati dal Nintendo Network, il che vuol dire che non si potrà giocare online alcun gioco.

Come resettare Nintendo Switch bannata? ›

Con la console spenta, tieni premuti entrambi i pulsanti per il volume ((+) e (-)) e premi il pulsante POWER per accendere la console. Assicurati di mantenere premuti i pulsanti per il volume fino all'apparizione del menu della modalità ripristino. Seleziona "Ripristina le impostazioni iniziali".

Cosa bisogna fare se ti si blocca la Nintendo Switch? ›

Riavvia la console Nintendo Switch tenendo premuto il pulsante POWER per almeno tre secondi, quindi seleziona "Opzioni di spegnimento" > "Riavvia". Se la console non risponde, tieni premuto il pulsante POWER per dodici secondi per forzarne lo spegnimento. Dopodiché, riaccendila.

Cosa si può fare con il numero seriale della switch? ›

Il codice seriale di Nintendo Switch potrebbe tornarvi utile al momento di spedire la console in assistenza e per aprire una pratica di riparazione presso il sito Nintendo in caso di guasti o problemi ai Joy-Con o all'hardware.

Come mettere un blocco sulla switch? ›

Seleziona Impostazioni di sistema nel menu HOME. Scorri fino a Filtro famiglia, quindi seleziona Cambia le impostazioni. Inserisci il PIN del filtro famiglia della console. Se hai dimenticato il PIN, dovrai reimpostarlo.

Cosa fare se la Switch non legge la scheda di gioco? ›

Assicurati che la console disponga della versione di sistema più recente. Controlla se sono disponibili aggiornamenti software per la scheda di gioco problematica. Se il problema si verifica anche con l'altra scheda di gioco, la console dovrà essere inviata all'assistenza per un'ispezione.

Quali Micro SD vanno bene per la Switch? ›

Nintendo Switch è compatibile con i seguenti tipi di scheda microSD: microSD (fino a 2 GB) microSDHC (4-32 GB) microSDXC (64 GB e oltre)

Come si può duplicare un gioco Nintendo Switch? ›

Rimuovi la scheda microSD originale dalla console Nintendo Switch. Inserisci la scheda microSD con i dati di Nintendo Switch nel reader/writer di schede microSD. Apri Esplora File (per PC) ed entra nella scheda microSD. Seleziona i file e trascinali sul desktop.

Come avere switch online gratis? ›

Puoi provare il servizio con iscrizione Nintendo Switch Online gratuitamente per 7 giorni! Nel Nintendo eShop sulla tua console Nintendo Switch, seleziona l'opzione Nintendo Switch Online nella parte sinistra dello schermo per attivare la prova gratuita.

Dove scaricare i giochi per switch? ›

Seleziona "Nintendo eShop" nel menu HOME per avviare il Nintendo eShop. Seleziona l'account che vuoi utilizzare. Cerca il gioco che vuoi acquistare, quindi selezionalo per andare alla pagina delle informazioni del prodotto.

Come sbloccare Nintendo Switch bloccato? ›

Riavvia la console Nintendo Switch tenendo premuto il pulsante POWER per almeno tre secondi, quindi seleziona "Opzioni di spegnimento" > "Riavvia". Se la console non risponde, tieni premuto il pulsante POWER per dodici secondi per forzarne lo spegnimento. Dopodiché, riaccendila.

Come togliere il filtro famiglia su Nintendo Switch senza PIN? ›

Per rimuovere completamente le impostazioni del filtro famiglia, dovrai scollegare l'app dalla console Nintendo Switch. Se hai bisogno di aiuto per rimuovere il collegamento dell'app, clicca qui. Quando l'app viene scollegata, tutte le limitazioni del filtro famiglia verranno rimosse dalla console.

Come fare quando la Nintendo Switch si blocca? ›

Tieni premuto il pulsante POWER per almeno 20 secondi per costringere la console a spegnersi, poi estrai eventuali schede di gioco o schede microSD. Accendi la console ed esegui un aggiornamento di sistema.

Come si mette il blocco alla Nintendo Switch? ›

Seleziona Impostazioni di sistema nel menu HOME. Scorri fino a Filtro famiglia, quindi seleziona Cambia le impostazioni. Inserisci il PIN del filtro famiglia della console. Se hai dimenticato il PIN, dovrai reimpostarlo.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Jamar Nader

Last Updated:

Views: 5884

Rating: 4.4 / 5 (55 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Jamar Nader

Birthday: 1995-02-28

Address: Apt. 536 6162 Reichel Greens, Port Zackaryside, CT 22682-9804

Phone: +9958384818317

Job: IT Representative

Hobby: Scrapbooking, Hiking, Hunting, Kite flying, Blacksmithing, Video gaming, Foraging

Introduction: My name is Jamar Nader, I am a fine, shiny, colorful, bright, nice, perfect, curious person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.