Come scrivere frasi semplici: 10 consigli per creare testi più chiari (2024)

Come scrivere frasi semplici: 10 consigli per creare testi più chiari (1)Come scrivere frasi più semplici e, di conseguenza, rendere i tuoi testi più comprensibili per i tuoi lettori? La risposta a questa domanda non è facile, è anzi piuttosto articolata.

In effetti, si può intervenire in più direzioni per semplificare la complessità di una frase o di un intero testo. Personalmente, ho individuato dieci tecniche di intervento che danno buoni risultati, migliorando le tue capacità di comunicatore. Non sono però le uniche vie possibili: sono solo quelle che ritengo tra le più facili da applicare nei documenti che progetti e pubblichi. E poi sono anche indubbiamente efficaci.

Ecco allora i miei dieci suggerimenti su come scrivere frasi facili da capire. Le indicazioni vanno bene anche e soprattutto per le aziende: scrivere frasi facili da capire in un sito web, in un corporate blog o in un e-commerce aumenta la capacità dell’azienda di fare lead generation. In pratica: le società che propongono una comunicazione semplice vendono di più!

1. Dividi una frase lunga in più frasi brevi.

Questo consiglio su come scrivere frasi più comprensibili funziona davvero! Per seguirlo, basta per esempio eliminare dai tuoi scritti parole o espressioni come che e il quale. In alternativa, puoi limitare il numero di incisi per frase. Se le frasi si accorciano, ridurrai i carichi cognitivi dei tuoi lettori. Di conseguenza, la tua scrittura sarà più chiara, più vivace, più comprensibile.

Accorciare le frasi significa semplificare la sintassi del tuo testo. Una cosa molto importante, poiché la sintassi complessa sovraccarica la memoria dei lettori. È infatti sempre meglio dare ai lettori un’idea alla volta.

2. Ricorda che il verbo è il pilastro portante di una frase.

Un altro consiglio su come scrivere frasi più semplici: usa un sacco di verbi! I verbi danno ritmo, forza ed energia ai tuoi testi. Li rendono sicuramente più leggibili.

In questo senso, non nominalizzare mai un verbo! Cioè: evita di preferire a un verbo il nome corrispondente. Per esempio, non c’è motivo di scrivere “può registrare miglioramenti”, quando basta un semplice “può migliorare”!

3. Non usare gerghi specialistici.

A meno di essere sicuro al 100% che il tuo pubblico ti capirà, un buon consiglio su come scrivere è quello di non usare mai un gergo specialistico. Perché scrivere frasi semplici significa anche usare parole comuni. Se adoperi un linguaggio di nicchia, rischi di scrivere in modo burocratico. Come puoi immaginare, questo può creare problemi di comprensione ai lettori dei tuoi testi.

4. Sii conciso.

La brevità è una vera e propria virtù nel campo della scrittura! Scrivere frasi e paragrafi brevi è anche un atto di rispetto verso i tuoi lettori.

Non hai scuse: si può sempre essere brevi! Si dice che Ronald Reagan, presidente degli Stati Uniti tra il 1980 e il 1988, si rifiutasse di leggere i rapporti dei propri collaboratori che fossero più lunghi di una pagina. In sostanza: se volevano continuare a collaborare con lui, gli uomini di Reagan dovevano imparare come scrivere frasi semplici, dirette, comprensibili!

5. Non essere troppo creativo!

Adottare un vocabolario condiviso è un suggerimento perfetto su come scrivere frasi comprensibili. Dovresti cioè scegliere con cura le parole e insistere su quelle: se una cosa si chiama così, chiamala sempre così! Perciò, evita la creatività: non costringerli ad assurdi carichi cognitivi per interpretare e tradurre le tue frasi e le tue idee! Abbi rispetto dei tuoi lettori!

6. Usa i verbi alla forma attiva.

Un suggerimento molto facile su come scrivere frasi chiare per tutti: usa i verbi alla forma attiva. Darai energia e concretezza ai tuoi periodi. Evita la forma passiva, ogni volta che puoi: nasconde il soggetto della frase e le toglie vigore, la spegne.

7. Metti le parole chiave a inizio frase.

Ogni frase ha una o più parole chiave, cioè ha uno o più termini che sono fondamentali per la comprensione del suo senso. Le parole chiave sono le protagoniste della frase.

Metti questi termini all’inizio dei tuoi periodi. Ecco come scrivere frasi molto più semplici da leggere! Ricorda: la struttura ideale di un periodo è questa: soggetto, verbo, complemento oggetto. Più ti avvicini a questo schema ideale – senza chiaramente banalizzare i tuoi testi! –, più sei facile da leggere e da capire!

8. Evita le negazioni inutili.

Un altro suggerimento su come scrivere frasi semplici: evita le negazioni inutili. Per esempio, evita di scrivere “il testo non è incomprensibile”. Semplicemente, scrivi “il testo è chiaro”. Le persone che ti leggono vogliono sapere che cosa fare. Perciò, evita di dirgli che cosa non fare!

9. Controlla il grado di comprensione dei tuoi testi.

Come scrivere frasi semplici: 10 consigli per creare testi più chiari (2)Il grado di comprensibilità di un testo è funzione del suo numero di parole composte da tre o più sillabe. In pratica, come scrivere frasi tenendo presente questo parametro? Il succo è questo: se adoperi troppe parole formate da tre o più sillabe, il grado di comprensibilità delle frasi che scrivi si abbassa drasticamente.

10. Controlla il grado di leggibilità dei tuoi testi.

Come scrivere frasi semplici: 10 consigli per creare testi più chiari (3)Un ultimo consiglio su come scrivere frasi facili da capire: cura il grado di leggibilità dei tuoi testi. Il grado di leggibilità è la valutazione di un testo in base alla complessità delle sue frasi. È un parametro inversamente proporzionale alla lunghezza media delle frasi contenute nel testo. In sostanza: se le tue frasi sono brevi, il tuoi testi saranno più comprensibili.

Questi sono i miei dieci consigli su come scrivere frasi semplici da capire. Hai anche tu qualche consiglio per migliorare la comprensibilità dei testi? Se sei un imprenditore o un direttore marketing, come affronti questo problema di comunicazione nella tua azienda?

Vuoi scrivere testi online che vendono?
Vuoi vendere più prodotti o servizi con contenuti efficaci?
>>> CONTATTAMI ORA E PARLIAMONE! <<<

Come scrivere frasi semplici: 10 consigli per creare testi più chiari (4)Questo post su come scrivere frasi semplici e vendere più prodotti e servizi della tua azienda con una comunicazione facile da capireè stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico? Puoi farlo compilando il form in questa pagina!

Come scrivere frasi semplici: 10 consigli per creare testi più chiari (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Maia Crooks Jr

Last Updated:

Views: 5865

Rating: 4.2 / 5 (63 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Maia Crooks Jr

Birthday: 1997-09-21

Address: 93119 Joseph Street, Peggyfurt, NC 11582

Phone: +2983088926881

Job: Principal Design Liaison

Hobby: Web surfing, Skiing, role-playing games, Sketching, Polo, Sewing, Genealogy

Introduction: My name is Maia Crooks Jr, I am a homely, joyous, shiny, successful, hilarious, thoughtful, joyous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.