NintendoSwitchMod – CrazyFamilyGamers (2024)

In questa guida vedremo i pochi e semplici passi per fare la modifica alla Switch e poter così giocare con i backup dei nostri giochi e molto altro ancora.

In cosa consiste questa “modifica” ?

Di norma, quando si accende la Switch, parte il suo sistema operativo pre-installato (chiamato Horizon) che tutti conosciamo.

La modifica consiste invece di far partire un sistema operativo modificato al momento dell’avvio della Switch.

Per fare questo, la si dovrà accendere in modalità Recovery, in modo da bloccare il normale lancio del sistema operativo Horizon, e farle lanciare il nostro sistema operativo personalizzato Atmosphere.

Questo procedimento andrà fatto ogni qual volta si spegnerà totalmente la Switch, e alla sua riacensione decidessimo di non lasciare che venga avviato Horizon ma volessimo invece avviare Atmosphere.

Quindi non si tratta di una vera e propria modifica, perché non si va a modificare nulla. Il sistema operativo della Nintendo rimane lì dov’è, senza alcuna modifica. Con questa guida vedremo come intercettare il suo avvio per lanciare invece un nostro sistema operativo personalizzato.

Attualmente, ci sono2 metodiper eseguire la procedura.
Un primo metodo che prevede di caricare il Custom Firmware dalPCalla Switch, tramite cavoUSB.
Un altro metodo invece che utilizza undongleda portarsi comodamente dietro sempre con sé, e non richiede l’utilizzo di PC, Mac, e nessun altro software.
In questa guida verranno descrittientrambe le modalità. Vi invito pertanto aleggerviprimatutta la guida, e decidere così poi quale delle due procedure adottare.

La guida, attualmente, è valida per le Switch con l’attuale ultimofirmware originale 11uscito recentemente.
Se avete un firmware precedente, andate nelle impostazioni di sistema eaggiornate all’ultima versione 11.x.

Premessa
Con questa guida si potranno installare giochi in formato NSP senza possederne il ticket.
L’installazione di qualsiasi NSP da fonti non ufficiali permette a Nintendo di bannare la console dai servizi online, compreso il download di giochi comprati sull’eShop e qualsiasi funzionalità online.

Procedendo ti assumi questo rischio.

Inoltrescaricare giochi non posseduti è illegale, oltre a danneggiare le case di produzione e violare la proprietà intellettuale altrui.

Usa la modifica solo per caricare backup di giochi in tuo possesso.

1. Prerequisiti: Switch patchata?

Prima di proseguire con la lettura della guida, dovete assicurarvi che la vostra Switch sia modificabile e che non sia tra quelle a cui è possibile installare un Custom Firmware.

Per verificare che la vostra Switch rientri tra quelle ancora modificabili, controllate se il vostroSerialerientra tra quelliNot patcheddiquesta tabellao se invece ormai è stato patchato. Un metodo più veloce per la verifica lo trovate inquesta pagina: selezionate il prefisso del vostro seriale e inserite le successive 6 cifre, e vi verrà indicato immediatamente se potete o no procedere con la modifica.

NintendoSwitchMod – CrazyFamilyGamers (1)

Se avete appena acquistato la Switch, molto probabilmente sarà stata patchata da Nintendo, non permettendovi alcuna modifica attualmente (non si sa in futuro).

Se invece dovete ancora acquistarla, potete chiedere nei negozi che vi facciano vedere i Seriali delle console Switch che hanno in magazzino, così da potervi scegliere quella che fa al caso vostro!!

Potete sennò acquistare unaSwitch su Amazone nel caso sia uno degli ultimi modelli patchati, richiedere il rimborso e ordinarne un’altra.

2. Prerequisiti: Materiale necessario

Appurato che la vostra Switch sia modificabile o meno, proseguiamo con l’acquisto del materiale necessario.

Per la modifica della Switch serviranno sostanzialmente3 cose:

UnaMicroSDveloce e capiente. Sulla MicroSD verranno copiati tutti i file necessari per il sistema operativo alternativo, chiamatoAtmospheree successivamente tutte le copie dibackupdei vostrigiochi.

Quindi, in base a quante copie di backup avete e volete caricarci, la scelta della dimensione della MicroSD può variare da128gbo256gb. Il nostro consiglio è quello di prendere laMicroSD da 256gbin quanto, scoprirete presto, i backup dei vostri giochi occupano parecchio spazio, anche 15gb ognuno, e vi ritrovereste in poco tempo la MicroSD da 128 GB piena, obbligandovi a cancellare giochi per copiarne altri. Con pochi euro in più, invece, vi potete acquistare direttamente quella da256 GB, capiente il doppio. Se invece pensate di portare con voi parecchi giochi, il miglior rapporto capienza/prezzo rimane la MicroSD da512 GB!

Potreste già avere qualche MicroSD in casa, ma a meno che non siate sicuri delle sue caratteristiche, vi consigliamo di acquistarequesta MicroSD, ultimo modello, veloce per i caricamenti e sicura. Troppo spesso non si riesce a proseguire con la procedura solamente a causa di una vecchia MicroSD che non funziona a dovere…

Servirà poi unCavo USB-Cper il trasferimentodati. Attenzione!! Molti cavi USB-C fanno solo la funzione ricarica, vanno bene per i cellulari, ma non sono adatti a trasferire dati, e quindi non vi permetterebbero di effettuare la modifica.

Se non doveste riuscire a fare la modifica con eventuali cavi USB-C già in vostro possesso, vi consiglio l’acquisto diquesti caviqui, sono 3 cavi, di diversa lunghezza, tornano sempre utili:

Infine, dovrete procurarvi unJig. Questo piccolo pezzetto di plastica servirà a mandare in Recovery la vostra Switch.

Se non volete procedere con l’acquisto (che è di solo 8€, quindi non è comunque una spesa folle) potete in alternativa costruirvelo voi con una graffetta, ma dato che c’è il rischio che mandiate in corto circuito la vostra Switch in quel modo, non vi dirò come farlo. Se volete potete cercare online una guida che vi faccia costruire il vostro jig casalingo, ma non mi assumo tale responsabilità. Il mio consiglio rimane diacquistare il Jiggià fatto ed evitare così problemi futuri.

Nel caso vogliate usare la procedura che utilizza ildongleusb RCM Loader invece della procedura tramite PC, dovrete acquistare anchequesto prodottoche penserà lui a fare la modifica in automatico, senza che dobbiate scaricare alcun software sul vostro computer. La procedura per usare questo dongle è descritta al punto 7 della guida.

Ora che avete con voi laMicroSD, il cavoUSB-Cper i dati, e ilJig, proseguiamo con il materiale da scaricare online.

3. Download files

A questo punto dovrete scaricare un po’ di materiale da internet.

Recatevi innanzitutto alla paginaSDSetup, verificate che sia selezionato il payload diAtmosphere, scorrete fino in fondo e premete il bottone rossoDownload your ZIP.

Verrà scaricato un archivio zip, estraetelo e copiate il contenuto della cartella SD nella vostraMicroSD(formattatela prima inExFatin modo che possa contenere files più grandi di 4gb)

NintendoSwitchMod – CrazyFamilyGamers (2)

Se fosse appena uscito un nuovo aggiornamento di Atmosphere, potrebbe accadere che il bundle presente sul sito di SDSetup non sia ancora aggiornato all’ultima versione.

Vi consigliamo pertanto di controllare sempre, in ogni caso, se la versione Atmosphere presente su SDSetup è la stessa presente sulla pagina ufficiale diAtmosphere-NX. Nel caso qui ci fosse una release più recente, scaricatela e andatela a sostituire nella vostra MicroSD. Inoltre dovrete sostituire anche il payloadfusee-primary.bincon quello più recente, sempre presente nella pagina ufficiale di Atmosphere-NX.

Attenzione utenti Mac OS X: potrebbe accadere che il vostro Mac, al momento della copia dei files sulla MicroSD vada a “sporcare” la schedina con alcuni files nascosti e questo poi vi possa impedire il corretto funzionamento delle HomeBrew. Assicuratevi pertanto di fare una copiapulitadei files, ed eventualmente, cancellate ogni file nascosto che si è venuto a creare.

Ora vi servirà il programma che permetterà di comunicare con la Switch, una volta in Recovery mode, tramite cavo USB, e poter così effettuare backup o lanciare il sistema operativo modificato Atmosphere:TegraRCMgui.

Per gli utentiMac OS X: TegraRCMgui non è disponibile per Mac, ma potete fare tranquillamente tutto il lavoro grazie a un tool web presente al seguente indirizzofusee-glee.

Per gli utentiWindows: Trovate l’ultima versione di TegraRCMgui nella pagina dello sviluppatore. Scaricate la release più recente, la versionePortable,così non vi richiede neanche l’installazione, ma potrete avviarlo immediatamente, aquesto indirizzo.

Una volta scaricato, avviatelo, andate nella finestraSettingse cliccate sul bottoneInstall Driver. Sul vostro PC verranno installati così i drivers necessari a comunicare con la Switch in ReCovery Mode (RCM).

NintendoSwitchMod – CrazyFamilyGamers (3)

4. Entrare in ReCovery Mode (RCM)

Abbiamo tutto il necessario!

LaMicroSDcon dentro i files che avete scaricato precedentemente, il CavoUSB-Cper collegare Switch al PC,TegraRcmGUIcon i drivers installati, e ilJig.

Procediamo ora con i seguenti semplici passi:

  • Avviate TegraRCMgui e noterete l’icona rossa nel riquadro in basso a sinistra indicaNO RCM
  • Inserite laMicroSDnella Switch accesa, e se vi dà un messaggio diAggiornamento Sistema, aggiornate affinché venga riconosciuta correttamente la MicroSD dalla vostra Switch
  • Collegate con il cavo USB-C la Switch al PC
  • Spegnetela Switch
  • Togliete ilJoy-Condidestra
  • Inserite al suo posto ilJig

NintendoSwitchMod – CrazyFamilyGamers (4)

  • Tenete premuto il tastoVolume +e premete il tastoAccensionecontemporaneamente.
  • Noterete che suTegraRCMguil’icona in basso a sinistra è diventata verde con scrittoRCM OK

Siete entrati con successo inReCovery Mode (RCM). IlmonitordellaSwitchovviamente è rimastospento, tuttonero.

Questa è la procedura standard per entrare in RCM ogni volta che volete: spegnere la switch, inserire il jig, accendere la Switch mentre si preme il tasto Vol+

Adesso che abbiamo la Switch in RCM possiamo far partire il Custom Firmware Atmosphere tramitecomputer(paragrafo 6), tramitedongle RCM Loader(paragrafo 7) o procedere prima con un backup della Switch, finché è originale (paragrafo 5, subito qui sotto).

5. Backup della Switch

Questo passaggio non è obbligatorio, ma è altamente consigliato.

Va fattosolo la prima volta, finché avete la Switch ancora pulita, originale. Se avete già una Switch modificata, e volete nuovamente installare Atmosphere,non doveterifare il backup, e quindi potete proseguire oltre al punto 6 di questa guida.

Fare un backup della NAND vi permetterà di ripristinarla in caso di problemi in futuro o di downgrade.

Se siete interessati a farvi il backup, procedete con i seguenti passaggi, altrimenti saltate direttamente alparagrafo 6per la modifica vera e propria.

Una volta che avete la Switch inRCM OKcollegata aTegraRCMguitramite cavo USB-C, procedete in questo modo:

  • Selezionatehekate_ctcaer_5.0.2.bintra ipayloadspresenti nel file zip che avete scaricato al punto 3 di questa guida e premete il tastoInject payload

NintendoSwitchMod – CrazyFamilyGamers (5)

  • La vostra Switch si accenderà e verrà così lanciatoHekate.

NintendoSwitchMod – CrazyFamilyGamers (6)

  • Premete sul menù in altoToolse successivamente selezionate la voceBackup
  • Andate sulla voceBackup eMMC RAW GPPe fate così partire il backup.
    Impiegherà un bel po’ di tempo. Assicuratevi di avere la Switch in carica o al 100% di batteria, così da evitare che vi si spenga a metà procedura e dover reiniziare da capo.
  • Finito il backup eMMC RAW GPP, premete la voce per eseguire ilBackup eMMCBOOT 0/1.
    Questo impiegherà molto meno tempo.
  • Terminato anche il secondo backup, estraete laMicroSDe la inserite nelPC
  • Spostatesul computer la cartellaBackupche trovate all’interno della MicroSD, in modo da salvarvi il backup in un posto sicuro e non lasciarlo sulla MicroSD ad occupare spazio.
  • Eliminatela cartellaBackupdalla MicroSD
  • ReinseritelaMicroSDnellaSwitch
  • Dal menù principale di Hekate scegliete di Riavviare la Switch in RCM per ritrovarvi alla situazione con la Switch inRCM OKsuTegraRCMgui.

Questa procedura di Backup, come detto prima, va fatta solamente unavolta sola, prima di andare a modificare la Switch, così da avere una copia della memoria pulita.

Che abbiate fatto il Backup o meno, si procede ora con l’avviodiAtmosphere, il nostro Custom Firmware.

6. Modifica Switch e avvio di Atmosphere tramite Computer

Se scegliete di caricare il custom firmware Atmosphere utilizzando il vostrocomputer, continuate a seguire questa sezione della guida.

Se invece avete acquistato ildongle usbper caricare in automatico il custom firmware velocemente, saltate questi passaggi e leggete il paragrafo 7 qui in fondo.

Per avviare il custom firmware Atmosphere è necessario avere la Switch inRCM(ReCovery Mode) e collegata alPCtramite cavoUSB-CconTegraRCMguiavviato.

Vediparagrafo 4di questa guida.

Sarà sufficiente UN SOLO PASSAGGIO semplice e veloce:

  • Selezionatefusee-primary.bintra ipayloadssche trovate nel file zip che avete scaricato al punto 3 di questa guida e premete il tastoInject payload

NintendoSwitchMod – CrazyFamilyGamers (7)Fatto!

La Switch si accenderà, e invece di partire con il Firmware originale Nintendo, si avvierà ilCustom Firmware Atmosphere.

Ogni qual volta spegnerete totalmente la Switch dovrete ripetere questa semplice procedura affinché non parta il Firmware Nintendo ma facciate partire Atmosphere.

Vi basterà però lascare in stand-by la Switch e non farla mai scaricare del tutto in modo che non si spenga, e non dovrete ripetere questa procedura!

Per verificare che la Switch sia stata effettivamente avviata con Atmosphere, recatevi nelle Impostazioni di Sistema e controllate sotto la voce Aggiornamento della Console di avere:

Versione di sistema attuale: 11.xe tra parentesi l’indicazione di Atmosphere(AMS 0.16.x)

NintendoSwitchMod – CrazyFamilyGamers (8)

La Switch in questo modo è ufficialmente “modificata”, ovvero, siete riusciti a far girare un Firmware modificato, non ufficiale Nintendo.

A tal proposito, vi consiglio di NON giocare online in quanto, andandovi a collegare con i server Nintendo, potreste incorrere in un ban dell’account o della console stessa.

Valutate tutto a vostro rischio e pericolo quindi.

Se avete eseguito la modifica con questa procedura, saltate il prossimo paragrafo 7 e andate pure direttamente alparagrafo 8in fondo a questa guida.

ATTENZIONE:Nel caso non riusciate a far partire Atmosphere, rimanendo con unaschermata nera, verificate di avere caricato, sia nella vostra MicroSD, sia nel launcher (TegraRcmGUI o web-fusee), la versione più recente diAtmosphere. Potete in ogni momento scaricare l’ultima release dallapagina ufficiale.

7. Modifica Switch e avvio di Atmosphere tramite dongle

Per eseguire questa facile e veloce procedura avrete bisogno di un dongle usb, chiamato RCM Loader, acquistabile aquesto indirizzo.

Una volta in possesso del vostro dongle, seguite questi semplici passaggi:

  • Inserite ildonglenella presa USB C di ricarica sotto vostra Switch
  • Entrate in recovery mode (come visto nel paragrafo 4):
    • Spegnetela Switch
    • Togliete ilJoy-Condidestra
    • Inserite al suo posto ilJig
    • Tenete premuto il tastoVolume +e premete il tastoAccensionecontemporaneamente così da entrare in RecoveryMode
  • Non appena la vostra Switch entrerà in RCM, il Dongle farà partire il custom firmware.
  • Una volta avviato Atmosphere, potrete rimuovere il Dongle e il Jig.
NintendoSwitchMod – CrazyFamilyGamers (9)

Come vedete, questo procedimento che utilizza il dongle usb è davvero semplice. Si spegne la switch, si attacca il dongle, si riaccende la switch, e il gioco è fatto.

Potrete portare sempre dietro con voi il dongle, senza aver bisogno di un computer a portata di mano, nel caso vi si spegnesse la Switch e doveste ricaricare velocemente il custom firmware.

Nel caso vi fosse richiesto di aggiornare il payload che è presente al Dongle, vi basterà scaricare l’ultima versione di Hekate dalsito ufficiale, collegare il dongle al computer tramite cavo USB, rinominare il file hekate_ctcaer.bin in payload.bin e copiarlo nel dongle, nella cartella ATMOSPHERE.
Questo procedimento va fatto solo se in futuro dovessero uscire aggiornamenti per cui è necessario avere l’ultima versione del payload.

8. Conclusioni

Ora avete la vostra Switch modificata pronta per essere utilizzata nel modo in cui volete (nel rispetto della legge!)
Grazie per averci seguito
Per maggiori informazioni o dubbi scriveteci pure

NintendoSwitchMod – CrazyFamilyGamers (2024)

FAQs

Does Nintendo Switch have 18+ games? ›

*Please note that Nintendo does not sell or license games that carry the ESRB rating "AO" (Adults Only 18+). Using Nintendo Switch Parental Controls, it's possible to restrict access to Nintendo Switch games based on their ESRB ratings.

Is it illegal to mod Nintendo games? ›

Are they illegal? It is illegal to import, market, sell or distribute circumvention devices (such as game copiers, USB piracy sticks and mod chips). Nintendo has obtained many decisions from criminal and civil courts across the world that confirms this.

Can my girlfriend play my games on her Switch? ›

Yes. Anyone that uses your primary Nintendo Switch console will be able to play games you've purchased with your Nintendo Account*. Please note that you can set one console per Nintendo Account as your primary console.

Can people in my Nintendo family play my games? ›

All users of the shared system will be able to play games and DLC purchased by any Nintendo Account that has registered that system as their primary consoleNintendo Accounts can be linked to multiple Nintendo Switch consoles, but can only have one primary console.

Does Nintendo have mature games? ›

Most Mature Games We Can't Believe Were Released On Nintendo Consoles. Nintendo is known for their family friendly appearance, but they've made sure to feature mature games on each of their major consoles.

Has Nintendo made an M rated game? ›

Nintendo themselves have never developed an M rated game, these are games developed by other companies that Nintendo published. For example, Bayonetta is owned by Sega and developed by Platinum games, but 2 and 3 were published by Nintendo.

Why is Nintendo so strict with mods? ›

Modding, at its best, is an artistic outgrowth of play: a change to the rules of the game. But for Nintendo, Schwartz cautions, the picture is broader than copyright. Nintendo is protecting against pollution of their trademarks.

Does Nintendo not like mods? ›

They did not hate them however they had a contract where if they developed for Nintendo that they could not develop for any other company for a specified amount of time.

What is the point of Nintendo family group? ›

A Nintendo Account family group allows up to 8 Nintendo Account users to connect together in one group. Family groups can include: One admin account to manage the group. General Nintendo Accounts.

Can Switch family members share games? ›

Do you have games you want to share with friends and family? Luckily, Nintendo allows you to game share on the Switch console. You'll just need to log into a friend's Switch and set their console as the primary console. Afterwards, you'll be able to redownload games from the eShop.

Can you have 2 Nintendo Accounts on one Switch? ›

Please note that you can link up to 8 Nintendo Accounts to a single Nintendo Switch console. Games that you've purchased are playable by everyone on the active Nintendo Switch console for your Nintendo Account.

Can two kids share a Nintendo Account? ›

A Nintendo Account family group allows up to 8 Nintendo Account users to connect together into one group. Family groups can include a mixture of general accounts, parent/guardian accounts, and supervised accounts. Nintendo Accounts for children (users under 13) must be part of a family group.

Can I have my account on 2 switches? ›

Nintendo Accounts can be linked to multiple Nintendo Switch consoles, but you can only have one primary console at a time. The first Nintendo Switch console you use to connect to Nintendo eShop on Nintendo Switch will become your primary console.

Are there any M rated games on switch? ›

However, are there any games for adults on the Nintendo Switch? Well, along with all the excellent Everyone-rated games, the console's popularity has attracted developers of M-rated titles, too, and the catalogue of adult-only Switch games is also enormous.

How do I turn off age restrictions on Nintendo Eshop? ›

Delete the child's Nintendo Account.
  1. Select System Settings on the HOME Menu.
  2. Scroll down to highlight Parental Controls, then select Change Settings. ...
  3. Enter the Parental Control PIN number for the system.
  4. Press the X Button (Delete Settings) to remove the Parental Controls settings and PIN number.

Is Nintendo Switch OK for 14 year old? ›

Regarding Playing Age-Appropriate Content

Nintendo Switch offers a variety of games for everyone of all ages to enjoy. Some of these games depict violence or criminal activity and are not suitable for children. We recommend that you make sure a game is appropriate for your child prior to playing.

Do you have to be 18 to have a Nintendo account? ›

Nintendo Accounts can only be created by users age 13 and older. However, Nintendo Account users age 18 and older can create and add up to five Nintendo Accounts for children (age 17 and under) to their Nintendo Account.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Eusebia Nader

Last Updated:

Views: 6695

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Eusebia Nader

Birthday: 1994-11-11

Address: Apt. 721 977 Ebert Meadows, Jereville, GA 73618-6603

Phone: +2316203969400

Job: International Farming Consultant

Hobby: Reading, Photography, Shooting, Singing, Magic, Kayaking, Mushroom hunting

Introduction: My name is Eusebia Nader, I am a encouraging, brainy, lively, nice, famous, healthy, clever person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.