Codice tributo 8906: istruzioni per la compilazione del modello F24 (2024)

A cosa si riferisce il codice tributo 8906? Si utilizza per indirizzare versamenti relativi a sanzioni pecuniarie per ravvedimento operoso del sostituto d'imposta. Ecco le istruzioni per la compilazione del modello F24.

A cosa si riferisce il codice tributo 8906? Si tratta della sequenza di cifre da inserire nel modello F24 per indicare il pagamento di sanzioni relative al ravvedimento operoso.

Viene utilizzato, quindi, dai sostituti di imposta in caso di mancati versamenti nei tempi fissati dalle scadenze fiscali.

Nel caso non si provveda da soli a sanare l’irregolarità con il codice del modello F24 8906, dal Fisco potrebbe arrivare un avviso bonario che, se per accertamento automatico, richiederà l’utilizzo del codice 9001.

Ecco cos’è il codice 8906 nello specifico e quali sono le istruzioni per la compilazione del modello F24.

Codice tributo 8906: istruzioni per la compilazione del modello F24

Il versamento della somma da ravvedimento operoso può essere corrisposta mediante modello F24 con il codice tributo 8906. La sezione da riempire è quella di “Erario”; vediamo come fare con le istruzioni per la compilazione.

I campi che devono essere integrati per il ravvedimento operoso da parte del sostituto di imposta sono i seguenti:

CampoCosa indicare
Codice tributo8906
Rateazione/regione/prov/mese rifSegnalare il numero del mese di riferimento: per esempio, per aprile il codice sarà ‘04’.
Anno di riferimentoCompilare con l’anno d’imposta a cui si riferisce il pagamento; per esempio ‘2020’
Importi a debito versatiIndicare l’importo del ravvedimento in euro.

Codice tributo 8906: cos’è e a cosa si riferisce?

Il codice tributo 8906 si riferisce alla sanzione pecuniaria per sostituti d’imposta, ovvero al ravvedimento operoso. La pratica permette di sanare i conti con il Fisco per versamenti non corrisposti ‘autodenunciandosi’, ma fruendo di sconti sulle sanzioni.

Il consiglio, nel caso in cui si voglia beneficiare dei vantaggi derivanti dal codice 8906 ravvedimento operoso, è quello di corrispondere la somma il prima possibile. L’importo del calcolo sulla sanzione per modello F24, infatti, cresce con il passare del tempo.

Le sanzioni pecuniarie previste per il sostituto di imposta per i versamenti mediante modello F24 in ritardo sono specificati nella tabella seguente:

Tempo dalla scadenzaSanzione
Entro 2 settimane0,2 per cento per ogni giorno di ritardo
Entro 30 giorni3 per cento di maggiorazione
Entro il 90 giorno3,3 per cento di maggiorazione
Entro l’anno3,74 per cento di maggiorazione

Il codice tributo 8906, inoltre, è utilizzato tanto per il pagamento delle sanzioni, quanto degli interessi legali. Questi ultimi equivalgono allo 0,5 per cento annuo. Per frazioni di anno si dovrà suddividere l’importo annuale in misura proporzionale al numero di mensilità di ritardo.

Codice tributo 8906: istruzioni per la compilazione del modello F24 (2024)

FAQs

Quando si usa il codice tributo 8906? ›

Tra quelli più diffusi, va in soffitta il codice tributo 8906 per il pagamento della sanzione per ravvedimento su ritenute erariali – redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi, che viene sostituito dal codice 8948.

Come compilare il modello F24 in caso di ravvedimento operoso? ›

Per il ravvedimento si devono compilare tre righe nel modello F24 indicando l'anno di competenza del diritto annuale (2023, se non è trascorso più di un anno dalla scadenza, oppure 2024). Le regole di calcolo sono indicate più avanti in questa pagina insieme ad alcuni esempi pratici di ravvedimento.

Come si fa il calcolo del ravvedimento operoso? ›

Gli interessi che il contribuente deve calcolare per avvalersi del ravvedimento operoso per qualsiasi tributo, possono essere determinati utilizzando la seguente formula di calcolo: Interesse al tasso legale (0,3) moltiplicato per il tributo moltiplicato per n° giorni trascorsi dalla violazione/365.

Come fare se pago F24 in ritardo? ›

In caso di ritardato o omesso versamento dei contributi INPS, si potrà solo pagare l'imposta dovuta il prima possibile ed attendere l'arrivo di un avviso bonario e/o della cartella di pagamento per procedere al pagamento di sanzione e interessi determinati dall'ufficio.

Quale codice ha sostituito il 8906? ›

Sono pertanto soppressi i precedenti codici tributo 8906 (sanzione pecuniaria sostituti d'imposta), 8908 (san- zione pecuniaria altre imposte dirette) e 8913 (sanzioni pecuniarie imposte sostitutive delle imposte sui red- diti). L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n.

Quale codice tributo sostituisce il codice 8913? ›

Nuovi codici tributo per ravvedimento imposte sostitutive

Dalla medesima data sono soppressi i tributi 8913-8908-1992.

Come si compila il modello F24? ›

Il modello di versamento F24 può essere compilato e inviato tramite il servizio "F24 Web" o scaricando il software messo a disposizione dall'Agenzia o reperibile sul mercato.

Come si paga la sanzione per ravvedimento operoso? ›

Per il pagamento del ravvedimento operoso relativo a IMU, TASI e TARI occorre utilizzare il modello F24 (anche semplificato), come per i pagamenti normali, versando l'intera somma (importo da versare, importo della sanzione e importo degli interessi giornalieri) con il corretto codice tributo e barrando la casella “ ...

Cosa succede se pago F24 il giorno dopo la scadenza? ›

Cosa succede però se ho pagato l'F24 in ritardo soltanto di un giorno? Un tempo si rischiava ugualmente di incorrere nella stessa sanzione. Fortunatamente però nel 2018 una sentenza ha stabilito che un ritardo di un solo giorno nel pagamento di un tributo non può essere sanzionato.

Cosa succede se si pagano le tasse in ritardo? ›

Versare un'imposta in ritardo senza pagare contestualmente anche sanzioni e interessi è come non averla pagata: nella peggiore delle ipotesi, cioè quando il Fisco spedisce la cartella esattoriale, il contribuente è “multato” con una sanzione del 30 per cento, più gli interessi di mora.

Quando non si può fare ravvedimento operoso? ›

ATTENZIONE: non risulta possibile utilizzare il ravvedimento operoso nel caso in cui il contribuente abbia ricevuto la notifica di atti di liquidazione e di accertamento, comprese le comunicazioni, i controlli automatici e i controlli formali delle dichiarazioni di cui agli artt. 36-bis e 36-ter del DPR n.

Quando è precluso il ravvedimento operoso? ›

Quando è precluso il ravvedimento operoso? Il ravvedimento operoso non è consentito in determinate situazioni, come, ad esempio, in caso di notifica di un atto di liquidazione o di un atto di accertamento fiscale.

Come regolarizzare tasse non pagate? ›

Diciamo subito che il mancato pagamento può essere regolarizzato ed è possibile farlo attraverso l'istituto del ravvedimento operoso. Questo istituto, infatti, permette di saldare eventuali versamenti omessi riducendo di molto il valore degli interessi e delle sanzioni.

Come si fa a pagare un F24 on line? ›

Accedi alla tua Banca via Internet e segui i passaggi per pagare il modello F24 che desideri. Vai alla sezione "I miei conti" e seleziona "Pagamenti/Ricariche/F24". Scegli la tipologia di modello F24 da pagare tra F24 ordinario, F24 semplificato, F24 ELI.DE.

Quanto tempo ho per pagare le tasse dopo la scadenza? ›

Nel pagamento entro 15 gg quindi l'interesse giornaliero scende allo 0,1%. Se il ravvedimento avviene entro 90 giorni dalla data dell'omissione la sanzione viene ridotta ad 1/9 del minimo.

Quali codici tributo si possono ravvedere? ›

9. Ravvedimento operoso: i codici tributo
Codice tributoDescrizione codice tributoModello di versamento
4034Acconto seconda rata o acconto in unica soluzione IrpefF24
1989Interessi da ravvedimento IrpefF24
8901Sanzione pecuniaria IrpefF24
ADDIZIONALE REGIONALE ALL'IRPEF
58 more rows
Sep 11, 2020

Quali tributi si possono ravvedere? ›

Tutti I tributi. Errori ed omissioni in genere, formali e sostanziali, compresi gli omessi versamenti. Errori ed omissioni in genere, formali e sostanziali, compresi gli omessi versamenti. Tutti i tributi amministrati dall'Agenzia delle Entrate.

A cosa si riferisce il codice tributo? ›

Sono composti da 4 cifre ed indicano che tipo di imposta devi pagare.

Quando si usa il codice tributo 8913? ›

Il codice 8913 si usa per ravvedere il mancato pagamento entro la scadenza dell'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi (regime forfettario e di vantaggio, IRPEF, o per contratti di locazione).

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Clemencia Bogisich Ret

Last Updated:

Views: 5858

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Clemencia Bogisich Ret

Birthday: 2001-07-17

Address: Suite 794 53887 Geri Spring, West Cristentown, KY 54855

Phone: +5934435460663

Job: Central Hospitality Director

Hobby: Yoga, Electronics, Rafting, Lockpicking, Inline skating, Puzzles, scrapbook

Introduction: My name is Clemencia Bogisich Ret, I am a super, outstanding, graceful, friendly, vast, comfortable, agreeable person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.